IX Giornata Nazionale del trekking urbano

Nella sede di Palazzo San Giacomo di Napoli si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del tradizionale appuntamento con la “Giornata Nazionale del trekking urbano”. L’iniziativa è promossa da 34 città italiane che da nove anni organizzano questo evento.

In occasione della IX edizione di “Storie comuni di uomini e donne non comuni”, i partecipanti avranno l’opportunità di passeggiare per le strade di Napoli, seguendo diversi itinerari che ripercorrono la vita e la storia di personaggi che hanno contribuito significativamente alla vita della comunità. Un unico evento dalla duplice attività: culturale e fisica.
La conferenza stampa si è svolta alla presenza dell’assessore allo sport del comune di Napoli Giuseppina Tommasielli, del presidente della commissione culturale della municipalità Vomero-Arenella Marco Gaudini, e dei promotori del progetto il Dott. Gaudini e la Dott.ssa Noce rispettivamente Presidente dell’associazione RuNapoles e coordinatrice generale della giornata del trekking urbano a Napoli.

Ha inoltre partecipato alla conferenza il Prof. Luigi Angrisani, presidente incoming della federazione mondiale di chirurgia dell’obesità. L’intervento del professore si è incentrato sulla sensibilizzazione dei cittadini nei confronti dell’attività fisica.

Il professore ha posto l’accento sull’importanza dell’attività fisica, non solo per prevenzione e/o cura di problematiche legate all’obesità, ma anche per tutti coloro che hanno intenzione di portare avanti uno stile di vita sano.
Il prof. Angrisani stesso, ribadisce che l’attività fisica rappresenta una “delle attività di riabilitazione post-operatoria per i pazienti che si sottopongo alle cure chirurgiche per l’obesità”. Il professore inoltre individua nell’attività sedentaria il vero problema del XXI secolo, essendo questo promotore di cattive abitudini, che si ripercuotono sia sul modus vivendi che sulla sua alimentazione dell’uomo.

In questo specifico caso “il trekker, attraverso itinerari studiati da esperti, ha la possibilità di far vivere un’esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell’arte e nella natura, facendo sport”.

A seguire info utili per l’iscrizione e per il dettaglio del programma:

http://www.lecollinedinapoli.com/node/361

http://www.lecollinedinapoli.com/node/362

L’evento partirà sabato 27 Ottobre dalle ore 8.00 alle ore 8.45 presso il piazzale della Certosa di San Martino.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *