Gastrectomia verticale/Sleeve gastrectomy

thumb

Gastrectomia verticale/Sleeve gastrectomy

 

sleeve - 1


sleeve - 2

  

La Sleeve Gastrectomy (Gastrectomia Verticale) è un intervento nato come primo tempo di un intervento più complesso chiamato Duodenal Switch, ma in seguito agli ottimi risultati ottenuti, è diventata un’efficate procedura anti-obesità.
L’intervento di Gastrectomia Verticale consiste nella resezione verticale ed asportazione del 70-80% dello stomaco. In tal modo si ottiene la trasformazione della naturale conformazione del viscere da sacciforme a tubulare.

 

Il tubulo gastrico neoformato può contenere 150-200cc di volume ed è in diretta continuità con l’esofago e il duodeno.
L’asportazione del fondo dello stomaco determina una diminuzione dei livelli ematici di Grelina, ormone che controlla il senso della fame. Tale fattore, insieme alla diminuita capacità di riempimento dello stomaco, è in grado di ridurre l’introito calorico alimentare e quindi procurare la perdita di peso corporeo.

 

La gastrectomia Verticale è particolarmente indicata nei Pazienti Diabetici, nei Super Obesi, ed offre dei risultati del tutto sovrapponibili a quelli del Bypass Gastrico nei primi 3 anni dopo l’intervento.
Questo intervento oltre ad essere considerato quello di prima scelta nel nostro centro, può essere usato anche come intervento di revisione dopo fallimento del bendaggio gastrico.