Banded RYGB

thumb

Bypass Gastrico Bendato

 

Bypass Gastrico Bendato

 

Il Bypass gastrico Roux-en-Y bendato è una procedura bariatrica, realizzata in laparoscopia, che aggiunge al bypass classico un bendaggio ad aumentare la sua azione restrittiva. Nel bypass gastrico il calo ponderale avviene sia perché vi è una ridotta assunzione di cibo, dovuta alla restrizione data dalla creazione di una piccola tasca gastrica sia per un ridotto assorbimento di nutrienti.

 

La procedura prevede la creazione di una tasca gastrica della capacità di circa 20-30 ml, ed il bypass viene realizzato con un’ansa alimentare di circa 150 cm e un’ansa biliopancreatica di circa 100 cm. La giunzione tra lo stomaco e l’intestino viene poi ulteriormente controllata dal posizionamento di un bendaggio che può essere di diversi materiali (ad esempio anello in silicone, materiale biologico, mesh). Questo bendaggio contribuisce ad incrementare ulteriormente il potere restrittivo della procedura inducendo la sensazione di sazietà anche con piccole quantità di cibo e contribuisce nel ridurre gli effetti indesiderati come la dumping syndrome (sindrome dovuta al rapido svuotamento gastrico che si manifesta con nausea, vomito, diarrea, cardiopalmo, ipotensione).

 

Molto importante dopo l’intervento di bypass gastrico è la supplementazione vitaminica e il follow-up clinico mirati ad evitare carenze vitaminiche e nutrizionali.